SODDISFAZIONE PER I RISULTATI DELLA VALUTAZIONE ESTERNA INVALSI!!!
L’Istituto Omnicomprensivo ha partecipato in modo volontario a una sperimentazione proposta da INVALSI di VALUTAZIONE ESTERNA.
La sfida è stata accolta con interesse da parte dei docenti e della dirigente perché rappresentava la possibilità di far analizzare il nostro percorso di autovalutazione e il piano di miglioramento ideato.
La valutazione esterna prevede una visita di un Nucleo Esterno di Valutazione, composto da tre soggetti (dirigente tecnico, docente selezionato, psicologo esterno) e l’analisi accurata dei documenti della scuola (Piano dell’Offerta Formativa, Rapporto di Autovalutazione, Piano di Miglioramento,…)
La visita ha comportato un importante impegno organizzativo e ha richiesto del tempo a tutti i partecipanti: dirigente, docenti, personale ATA, genitori e studenti. Tutti hanno percepito soddisfazione nel raccontare la scuola e nel mettere in evidenza aspetti peculiari e anche critici.
Al termine del progetto ci è stato restituito un Rapporto di Valutazione Esterna.
In estrema sintesi abbiamo avuto molte conferme del nostro processo di autovalutazione e nelle scelte operate nel Piano di Miglioramento; soltanto alcune valutazioni sono risultate leggermente differenti; le priorità e gli obiettivi individuati risultano corrispondenti o da ampliare ulteriormente.
Per chi volesse approfondire in allegato la presentazione del Rapporto Esterno di Valutazione.