La scuola di oggi per il cittadino di domani
L’Istituto Omnicomprensivo “Mameli-Magnini” di Deruta è stato istituito nell’anno 2012, realizzando la fusione tra l’Istituto Comprensivo “Mameli” e lo storico Istituto d’Arte oggi Liceo Artistico “Alpinolo Magnini”. L’Istituto Omnicomprensivo è costituito da 10 sedi scolastiche distribuite nel territorio comunale di Deruta e garantisce, a una popolazione scolastica di 1000 alunni, un’offerta formativa di qualità, grazie all’elevata professionalità di oltre 150 docenti e di circa 35 unità di personale ausiliario, tecnico e amministrativo e grazie alla disponibilità di ambienti di apprendimento accoglienti e innovativi.
L’offerta formativa è incentrata su:
• lo sviluppo di competenze che assicurino agli studenti un agevole proseguimento del percorso di studi o un positivo inserimento nel mondo del lavoro;
• l’attenzione e la cura degli aspetti relazionali e sociali, necessari a una formazione equilibrata della personalità degli studenti;
• il costante impegno della scuola per la conoscenza e il rispetto delle differenze, considerate come un’occasione di reciproco arricchimento;
• il superamento di ogni forma di svantaggio, in vista del successo formativo di ciascun alunno, realizzato mediante strategie e strumenti atti a favorire la piena inclusione di tutti gli studenti;
• la cura degli ambienti di apprendimento, affinché siano innovativi, stimolanti e connotati dall’ausilio delle nuove tecnologie;
• la garanzia di percorsi qualificati di formazione e aggiornamento costanti per tutto il personale.
In particolare, per il triennio 2022-25, la scuola, anche in considerazione dei più recenti orientamenti in materia, sia a livello nazionale sia internazionale (dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo sulle nuove competenze di cittadinanza del 22.5.18 all’Agenda ONU 2030), individua le seguenti prospettive di sviluppo:
1. Innovazione didattica, fondata su: utilizzo diffuso, consapevole e significativo delle tecnologie per l’apprendimento e per la comunicazione; adozione di didattiche attive, collaborative, laboratoriali;
2. Incremento della formazione e potenziamento della pratica artistica, mediante la conoscenza del patrimonio artistico locale, nazionale e internazionale, realizzazione di laboratori di arte, diffusione della musica;
3. Promozione della cittadinanza globale attraverso percorsi curricolari di educazione alla sostenibilità, di prevenzione delle forme di violenza e di discriminazione, di valorizzazione della salute e del benessere;
4. Internazionalizzazione dell’Istituto attraverso l’apprendimento delle lingue straniere, realizzazione di scambi culturali e mobilità internazionali di docenti e allievi.
Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
Popolazione scolastica
Il contesto socioeconomico delle famiglie degli studenti dell’Istituto è medio. Vi è una minima incidenza di famiglie svantaggiate, sebbene in aumento. La presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (ex L.104/92, L. 170/10 e D.M. BES del 27/12/12), nonché di alunni appartenenti a diverse etnie, sollecita la scuola a progettare e realizzare percorsi di integrazione ed inclusione con risultati efficaci e duraturi.
Territorio e capitale sociale
Il territorio si presenta particolarmente ricco di arte e di tradizioni artigianali legate alla produzione di ceramiche artistiche e di servizi professionali inerenti alla grafica e alla fotografia. Il Comune di Deruta appoggia le iniziative della scuola fornendo quando necessario servizi, supporto logistico e consulenze. Il ricco tessuto artigianale e delle microimprese del territorio offrono agli alunni del Liceo numerose opportunità di percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). L’elevato tasso di immigrazione da un lato offre l’opportunità di nuove spinte culturali mentre dall’altro comporta una certa complessità nella gestione dei processi d’integrazione.
Risorse economiche e materiali
L’offerta formativa della scuola è finanziata prevalentemente da contributi ordinari e Statali. Con il contributo dei genitori si realizzano alcune attività di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa. Negli ultimi tempi, probabilmente anche a causa della congiuntura economica sfavorevole, aggravata dalla pandemia, i finanziamenti da parte di tutti i sostenitori sia pubblici sia privati risultano ridotti. Le risorse economiche disponibili sono elargite da MIUR, Regione, associazioni, genitori, ecc. La scuola collabora con associazioni locali, sportive e no, a scopo benefico o a sfondo sociale (LIONS, LAAM, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PERUGIA, CONI, AVIS, CONI, …), con le quali sono attive diverse tipologie di collaborazione. La tecnologia LIM (Lavagna interattiva multimediale) è presente nella maggioranza delle classi. La scuola partecipa a molti concorsi e ai bandi che le consentono di ottenere ulteriori finanziamenti. La scuola ha aderito a progetti europei (PON) e nazionali (MIUR, PNSD) che hanno consentito di incrementare la strumentazione tecnologica dell’Istituto, dotando tutte le sedi di accesso alla rete internet, lavagne interattive multimediali/monitor interattivi. Il trasporto pubblico è attivo per il raggiungimento di tutte le sedi scolastiche del primo ciclo. L’organizzazione oraria del liceo artistico è adeguata ai bisogni dell’utenza che proviene da diversi comuni della provincia. Le scuole secondarie di primo e di secondo grado usufruiscono del palazzetto dello sport per svolgere l’attività motoria. La qualità degli spazi di tutti i plessi è adeguata.