logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

logo della repubblica italiana

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)DM 19/2024

Titolo del progetto: Cittadini oggi e domani 2

Descrizione

Il progetto si realizzerà attuando tutte le tipologie di attività previste a vantaggio degli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado dell’Istituto. Particolare rilevanza sarà data ai percorsi di mentoring che si sono dimostrati in analogo progetto particolarmente efficaci. Saranno avviati anche percorsi per il consolidamento delle competenze di base al fine di potenziare specifiche aree e offrire la possibilità di recuperare conoscenze e abilità essenziali per la prosecuzione del percorso di studi. I laboratori cocurricolari saranno attivati in quanto particolarmente adatti a sostenere la motivazione e a rispondere alle specifiche aree di interesse degli studenti. Infine anche i percorsi in collaborazione con le famiglie costituiranno delle importanti occasioni di scambio e confronto sui temi dell’orientamento al fine di supportare il processo e di raggiungere risultati positivi in termini di progetto di vita. Fondamentale sarà l’attività del Team per la prevenzione della dispersione scolastica che provvederà alla mappatura dei rischi di dispersione scolastica presenti all’interno della scuola, attraverso l’illustrazione dei dati specifici sul fenomeno e dei fattori specifici che lo determinano, anche sulla base delle analisi svolte nel RAV e nel PTOF. Altro compito del Team sarà la progettazione delle attività della scuola e delle modalità di integrazione fra l’offerta formativa curricolare e l’offerta formativa co-curricolare prevista nell’intervento. Tutto il progetto sarà costantemente rivolto a individuare le strategie più adatte al potenziamento delle competenze di base, alla valorizzazione delle motivazioni e dei talenti dei discenti, a favorire un approccio didattico inclusivo e personalizzato, a creare alleanze fra scuola e risorse del territorio, a valorizzare l’integrazione fra attività curricolari e co-curricolari e a promuovere la continuità fra il primo e il secondo grado della scuola secondaria.