Il percorso del liceo artistico (Art. 4 del D.P.R. n. 89/2010) è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Il Liceo è articolato in un primo biennio (I-II), un secondo biennio (III-IV) e un monoennio (V).
Quadro orario
LICEO ARTISTICO “ALPINOLO MAGNINI” DERUTA |
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QUADRO ORARIO | |||||
DISCIPLINE
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ORE | ||||
I BIENNIO | II BIENNIO e MONOENNIO | ||||
I | II | III | IV | V | |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica (con informatica al primo biennio) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Storia dell’arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Scienze naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) | 2 | 2 | |||
Discipline grafiche e pittoriche | 4+1 | 4 | |||
Discipline geometriche | 3 | 3+1 | |||
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | |||
Laboratorio artistico | 3 | 3 | |||
INDIRIZZO DESIGN (curvatura ceramica) | |||||
Chimica dei materiali | 2 | 2 | |||
Discipline progettuali Design | 6 | 6 | 6 | ||
Laboratorio Design | 6 | 6 | 8 | ||
INDIRIZZO GRAFICA | |||||
Scienze naturali | 2 | 2 | |||
Discipline Grafiche | 6 | 6 | 6 | ||
Laboratorio Grafica | 6 | 6 | 8 | ||
Totale ore settimanali | 35 | 35 | 35 | 35 | 35 |
Indirizzi
A partire dal terzo anno lo studente potrà scegliere fra i due indirizzi:
L’approccio didattico prevalente è di tipo attivo e orientato al conseguimento di competenze. Sono, pertanto, privilegiati i percorsi in cui lo studente si confronta con situazioni reali, progetta e ipotizza percorsi e soluzioni, prende iniziative, realizza le attività progettate, interagisce e collabora con gli altri, verifica direttamente il raggiungimento degli obiettivi, apporta i correttivi necessari, valuta il suo lavoro e gli apprendimenti che ha realizzato.
Particolare attenzione è dedicata a ciascuno studente, riconoscendone e valorizzandone il personale stile di apprendimento, rispettandone le caratteristiche personali, accompagnando tutte le fasi del suo percorso scolastico e attivando, se necessario, varie forme di supporto e tutoraggio.
Le risorse informatiche e i nuovi ambienti di apprendimento in dotazione (laboratori, aule con LIM, pc, applicativi, laboratori multimediali, piattaforme digitali, connessione Internet veloce, stampante 3D) consentono di realizzare diverse tipologie di attività progettuali e laboratoriali, a partire da metodologie innovative ed esperienziali volte a costruire percorsi didattici accattivanti e coinvolgenti, capaci di accendere la motivazione, la partecipazione e la collaborazione.