logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

Il percorso del liceo artistico (Art. 4 del D.P.R. n. 89/2010) è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il Liceo è articolato in un primo biennio (I-II), un secondo biennio (III-IV) e un monoennio (V).

Quadro orario

LICEO ARTISTICO “ALPINOLO MAGNINI” DERUTA

QUADRO ORARIO
DISCIPLINE
ORE
I BIENNIO II BIENNIO e MONOENNIO
I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica (con informatica al primo biennio) 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Storia dell’arte 3 3 3 3 3
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Storia e Geografia 3 3
Scienze naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) 2 2
Discipline grafiche e pittoriche 4+1 4
Discipline geometriche 3 3+1
Discipline plastiche e scultoree 3 3
Laboratorio artistico 3 3
INDIRIZZO DESIGN (curvatura ceramica)
Chimica dei materiali 2 2
Discipline progettuali Design 6 6 6
Laboratorio Design 6 6 8
INDIRIZZO GRAFICA
Scienze naturali 2 2
Discipline Grafiche 6 6 6
Laboratorio Grafica 6 6 8
Totale ore settimanali 35 35 35 35 35

Indirizzi

A partire dal terzo anno lo studente potrà scegliere fra i due indirizzi:

L’approccio didattico prevalente è di tipo attivo e orientato al conseguimento di competenze. Sono, pertanto, privilegiati i percorsi in cui lo studente si confronta con situazioni reali, progetta e ipotizza percorsi e soluzioni, prende iniziative, realizza le attività progettate, interagisce e collabora con gli altri, verifica direttamente il raggiungimento degli obiettivi, apporta i correttivi necessari, valuta il suo lavoro e gli apprendimenti che ha realizzato.

Particolare attenzione è dedicata a ciascuno studente, riconoscendone e valorizzandone il personale stile di apprendimento, rispettandone le caratteristiche personali, accompagnando tutte le fasi del suo percorso scolastico e attivando, se necessario, varie forme di supporto e tutoraggio.

Le risorse informatiche e i nuovi ambienti di apprendimento in dotazione (laboratori, aule con LIM, pc, applicativi, laboratori multimediali, piattaforme digitali, connessione Internet veloce, stampante 3D) consentono di realizzare diverse tipologie di attività progettuali e laboratoriali, a partire da metodologie innovative ed esperienziali volte a costruire percorsi didattici accattivanti e coinvolgenti, capaci di accendere la motivazione, la partecipazione e la collaborazione.

Il Diplomato in Grafica è in grado di:

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
  • conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
  • individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodotto-contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;
  • identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.

Al termine del percorso liceale dell’indirizzo di Grafica, lo studente avrà competenze dirette nei prodotti grafico-visivi utilizzando strumenti manuali e digitali: i marchi, i logotipi, gli annunci, i dépliant, le locandine e manifesti, il web design, gli elaborati per l’editoria, i sistemi segnaletici e il packaging, sono i principali prodotti che lo studente sarà in grado di produrre. Inoltre sarà in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate curando in modo creativo anche gli aspetti legati al mondo della comunicazione, della pubblicità e del marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in Grafica potrà proseguire gli studi in qualsiasi corso universitario, nelle Accademie delle Belle Arti (ABA), negli Istituti Superiori per l’Istruzione Artistica (ISIA), nei corsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o immettersi nel mondo del lavoro.

PCTO

PCTO è l’acronimo di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
La definizione di tali percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

Impegno orario
La normativa attualmente in vigore stabilisce in 90 ore la durata minima triennale dei PCTO nei licei, non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
L’attività dei PCTO inizia dal terzo anno, integra e potenzia l’offerta formativa consentendo allo studente di inserirsi in un contesto aziendale/lavorativo, dove sperimentare e verificare le competenze acquisite e confrontarsi con il mondo e il mercato del lavoro, anche ai fini orientativi, per un proficuo inserimento futuro.

Correlati

Obiettivi formativi specifici

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
  • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
  • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
  • conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
  • conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
  • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

Artista per un giorno