OPEN DAY SCUOLA MEDIA

La scuola secondaria di primo grado apre le sue porte virtuali il prossimo 12 dicembre con due incontri in videoconferenza: uno per il plesso della sede centrale, l’altro per il plesso di S. Nicolò. Per entrambi gli incontri sono previsti due orari per partecipare: il primo dalle 15.00 alle 16.00, il secondo dalle 16.00 alle 17.00. Per connettersi si dovrà utilizzare Meet di Google.
Il prossimo doppio Open day è previsto per il 16 gennaio. Di seguito il link alla sezione Orientamento del della scuola secondaria di primo grado dove troverete anche i link alle videoconferenze. VI ASPETTIAMO!
Orientamento-verso-media 3530

La nostra scuola

La nostra scuola, oltre a possedere una vocazione artistica legata al territorio e alla tradizione, e a una attenzione alle TIC e al progresso del digitale, è caratterizzata dall’indirizzo musicale, con gli insegnamenti di chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. Pone una particolare attenzione da una parte alla valorizzazione degli alunni, dall’altra alla loro inclusione; potenzia l’uso della lingua inglese, utilizzando la metodologia Clil, e dà la possibilità della certificazione Ket in terza media, dopo un percorso dedicato. Frequente è la partecipazione ad eventi esterni e la collaborazione con il territorio in molti progetti, anche portando avanti attività pluriennali. Negli ultimi tempi, è stata approfondita la didattica per competenze, soprattutto in riferimento al CAE, il Ciclo di Apprendimento Esperenziale, sotto la guida del team del Professor Trinchero dell’Università di Torino. Per i docenti è prevista una formazione continua e diversificata nei vari ambiti didattici. In caso di necessità, l’organizzazione della DaD è già predisposta ed efficiente da subito.

Obiettivi/Finalità

• Porre al centro dell’attività educativa la persona-studente.

• Valorizzare metodologie didattiche attive (operatività concreta degli alunni), individualizzate (obiettivi minimi/essenziali) e personalizzate (aderenza ai prevalenti stili di apprendimento e ai bisogni speciali).

• Favorire forme di apprendimento per problem solving, ricerca, esplorazione e scoperta.

• Implementare situazioni organizzate di apprendimento collaborativo (aiuto reciproco, apprendimento cooperativo e tra pari, ecc.).

• Privilegiare approcci metacognitivi (modi di apprendere individuali, autovalutazione, consapevolezza, autonomia di studio, ecc.).

• Sviluppare approcci di didattica digitale, con l’uso delle TIC e dei supporti tecnologici a disposizione.

Ambiente di apprendimento

Ogni aula della scuola è predisposta per la didattica digitale: è presente un monitor touch 75′, una connessione ethernet, il Wifi ed è possibile il BYOD. Sia nel plesso di Deruta sia in quello di S. Nicolò vi sono delle aule polifunzionali, l’atelier artistico e delle aule all’aperto dotate di orto didattico. Nel plesso di Deruta, è stato organizzato il laboratorio informatico, l’atelier digitale ed eventuale laboratorio linguistico mobile o aula “muta” (con cuffie). Anche la scuola secondaria di primo grado può usufruire di Bibliup, la biblioteca digitale d’Istituto, che offre il digital lending, il prestito digitale, e non solo, appartenendo alla Rete delle 27 biblioteche scolastiche guidate dalla Regione Umbria. Nella scuola sono rispettati tutti protocolli richiesti dalle regole per la prevenzione del Covid-19, riuscendo a garantire la frequenza in presenza degli alunni, fermo restando eventuali prescrizioni regionali e nazionali.

Presentazione del Piano dell'Offerta Formativa