logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

Descrizione

Istituto Omnicomprensivo "Mameli-Magnini"

Sede, orari e contatti

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “MAMELI-MAGNINI”

Via Tiberina 163, Deruta (PG)

 

Orario funzionamento uffici

 Apertura al pubblico

  • 11.00 – 13:00 dal lunedì al sabato
  • 14:30 – 17:00 martedì e giovedì

Contatti

Cosa fa

L’organigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Organigramma

Dirigente scolastica

Dott.ssa Isabella Manni

tel. 075 97 28 681
e-mail: manniisabella@ioderuta.edu.it

Il dirigente scolastico riceve per appuntamento.
Per ottenere un appuntamento, chiamare la segreteria al numero telefonico 075 97 28 666

Il dirigente scolastico

  • Esercita la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica.
  • Assicura la gestione unitaria dell’istituto.
  • E’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali Esercita autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.
  • Il dirigente si avvale della collaborazione di docenti da lui individuati e può delegare loro specifici compiti per lo svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative.
  • Per lo svolgimento dei compiti amministrativi si avvale della collaborazione del Direttore dei servizi generali e amministrativi impartendo le direttive per il coordinamento del personale ATA.

Collaboratori della Dirigente scolastica

Funzioni delegate dal dirigente scolastico

Fiduciari di plesso

  • È referente del D.S. e degli uffici amministrativi per tutte le problematiche del plesso
  • Raccoglie la posta per i plessi periferici e ne organizza la distribuzione nel plesso
  • Raccoglie le adesioni su eventuali comunicazioni della segreteria e della presidenza
  • Tiene aggiornato l’albo di plesso
  • Presiede i Consigli di intersezione/interclasse
  • Sceglie i segretari
  • Ha cura dei registri dei verbali dei consigli (esclusa scuola media)
  • È responsabile delle dotazioni informatiche e dei sussidi didattici del plesso
  • Coordina l’uso degli spazi del plesso
  • Coordina e monitora le norme di comportamento condivise stabilite per gli alunni del plesso e per i genitori
  • Monitora l’applicazione nel plesso del Regolamento di Istituto e degli altri regolamenti
  • Raccoglie e coordina i progetti e le attività di arricchimento del plesso in raccordo con i referenti dei progetti

Deruta: Cristofari Lucia
Pontenuovo: Grasselli Lucia
San Nicolò di Celle: Gambelunghe Giampaolo
Casalina: Perini Fabio

Deruta: Marinacci Patrizia
Pontenuovo: Di Stefano Arianna
Sant’Angelo di Celle: Barbanera Rita

Deruta: Scappini Anna Maria
San Nicolò di Celle: Di Mario Antonella

Monotti Fabrizio

Funzioni strumentali

Funzione strumentale: Prof.ssa Bottiglio Lorena
Commissione: Insegnanti funzioni strumentali

Funzione strumentale: Prof. Martelli Mauro
Commissione: Insegnanti referenti dei singoli progetti

Funzione strumentale: Prof.ssa Gaggioli Patrizia
Commissione: Insegnanti coordinatori e referenti pertinenti

Funzione strumentale: Prof.ssa Maculan Carla
Commissione: Insegnanti di sostegno

Funzione strumentale: Prof.ssa Indolfi Lina
Commissione:
Coordinatori di classe
Insegnanti del laboratorio artistico del liceo

Funzione strumentale: Prof.ssa Balduani Irene, Prof.ssa Beco Maria Grazia

Animatore digitale: Prof.Cappelli Stefano e Michelsanti Andrea

Team per l'innovazione digitale

Dirigente Scolastico:

  • Manni Isabella

D.S.G.A.:

  • Santi Elisabetta

Animatore digitale:

  • Cappelli Stefano, Michelsanti Andrea

Team per l’innovazione digitale:

  • Letizia De Angelis
  • Claudia Giorgeschi
  • Anna Maria Scappini

Presidio di pronto soccorso tecnico:

Assistente Amministrativo:

Coordinatori

  • Coordina la progettazione curricolare e la pianificazione didattica delle classi dell’ordine scolastico di proprio riferimento.
  • Predispone e diffonde i modelli relativi presso i vari Consigli di classe/interclasse/intersezione.
  • D’intesa con il D.S. presiede ed eventualmente convoca le riunioni del Dipartimento programmate nel piano annuale organizzandone le attività.
  • Collabora con la dirigenza e i colleghi e verbalizza la riunione.
  • Suddivide, ove lo ritenga necessario, il gruppo di lavoro in sottogruppi o invita i docenti di altri Dipartimenti.
  • Raccoglie la documentazione prodotta dal Dipartimento consegnandone una copia al dirigente e mettendola a disposizione di tutti i docenti.
  • È punto di riferimento per i docenti del proprio Dipartimento come mediatore delle istanze di ciascun docente, garante del funzionamento, della correttezza e della trasparenza del Dipartimento.
  • Accoglie i docenti in ingresso per la prima volta nell’Istituto, appartenenti all’Asse di riferimento.
  • Verifica progetti interdisciplinari con altri Dipartimenti, in collaborazione con gli altri coordinatori.
  • Cura i raccordi didattici tra 1° biennio, 2° biennio e monoennio.
  • Esamina e valuta con il D.S. eventuali problematiche della classe e di singoli alunni e le riferisce al gruppo docente della classe.
  • Richiama per i nuovi insegnanti della classe le metodologie e le strategie di insegnamento inserite nel POF e nella progettazione curriculare, le modalità di valutazione degli alunni e le principali regole adottate nell’Istituto.
  • Cura i rapporti con il rappresentante dei genitori e lo raccorda con il gruppo docente.
  • Comunica al D. S. i dati significativi emersi dalle riunioni periodiche di programmazione.
  • Informa i genitori degli alunni in merito ad assenze, debiti formativi, disciplina ecc.
  • Coordina la progettazione delle uscite e delle visite guidate degli alunni.
  • Cura la gestione e l’organizzazione delle prove Invalsi nelle proprie classi coinvolte nelle rilevazioni annuali.
  • Presiede i Consigli di classe, ne organizza e predispone l’attività e li raccorda con il D. S.
  • Valuta con il D.S. eventuali provvedimenti disciplinari da adottare per gli alunni, su indicazione propria o dei singoli insegnanti, secondo quanto previsto nel Regolamento di Istituto e nel codice disciplinare e collabora con l’organo di garanzia degli alunni.
  • Esamina e valuta con il D.S., eventuali problematiche della classe e dei singoli alunni e le riferisce al Consiglio di classe.
  • Esamina e ricorda al Consiglio di classe le metodologie e le strategie di insegnamento inserite nel POF e nella progettazione curriculare e le modalità di valutazione in prossimità degli scrutini.
  • Cura i rapporti con i genitori o i loro rappresentanti e li raccorda con il Consiglio.
  • Comunica al D.S. i dati emersi dal Consiglio per informare i genitori degli alunni in merito ad assenze, debiti, disciplina, ecc.
  • Nelle classi terze predispone la documentazione e il materiale in funzione dell’Esame di Stato degli alunni utilizzando i modelli e le modalità condivise, per la presentazione al Presidente della Commissione.
  • Coordina la progettazione delle visite guidate e del viaggio di istruzione degli alunni della classe.
  • Cura la gestione e l’organizzazione delle prove Invalsi nelle proprie classi coinvolte nelle rilevazioni annuali.
  • Presiede i Consigli di classe, ne organizza e predispone l’attività e li raccorda con il D. S.
  • Valuta con il D.S. eventuali provvedimenti disciplinari da adottare per gli alunni, su indicazione propria o dei singoli insegnanti, secondo quanto previsto nel Regolamento di Istituto e nel codice disciplinare e collabora con l’organo di garanzia degli alunni.
  • Esamina e valuta con il D.S., eventuali problematiche della classe e dei singoli alunni e le riferisce al Consiglio di classe.
  • Esamina e ricorda al Consiglio di classe le metodologie e le strategie di insegnamento inserite nel POF e le modalità di valutazione in prossimità degli scrutini.
  • Cura i rapporti con gli alunni rappresentanti di classe, i genitori o i loro rappresentanti e li raccorda con il Consiglio.
    Comunica, a cadenza bimestrale, in segreteria i dati emersi dal Consiglio per informare i genitori degli alunni in merito ad assenze, debiti, disciplina ecc.
  • Nelle classi quinte (documento del 15 maggio) predispone la documentazione e il materiale in funzione dell’Esame di Stato degli alunni degli alunni utilizzando i modelli e le modalità condivise, per la presentazione al Presidente della Commissione.
  • Coordina la progettazione delle visite guidate e del viaggio di istruzione degli alunni della classe
  • Cura la gestione e l’organizzazione delle prove Invalsi nelle proprie classi coinvolte nelle rilevazioni annuali.

Referenti

  • Organizza e gestisce il registro elettronico dal punto di vista tecnico
  • Tiene aggiornato il contenuto del sito web, raccordandosi con il D. S., i collaboratori, i docenti e gli uffici amministrativi.
  • Provvede all’elaborazione del progetto in collaborazione con altri docenti coinvolti
  • Cura l’elaborazione del progetto con eventuali soggetti esterni, in collaborazione con il DSGA per la parte finanziaria
  • Monitora e autovaluta il progetto con gli strumenti e secondo i tempi e le modalità strutturate previste nel P.O.F.

Servizio di Protezione e Prevenzione

  • È referente del D.S. per tutta la materia inerente la sicurezza del plesso o del laboratorio
  • Segnala verbalmente e/o per iscritto al D.S. eventuali problematiche inerenti la sicurezza o anomalie negli edifici scolastici, nell’ufficio o luogo di cui è preposto, oltre che eventuali comportamenti a rischio del personale scolastico e degli alunni.
  • Tiene aggiornato l’albo della sicurezza del plesso
  • Coordina e organizza, per quanto di propria competenza (scuole diverse nello stesso edificio), le prove di evacuazione in base agli incarichi assegnati dal D. S.
  • Provvede ad informare gli eventuali sostituti degli incaricati per le emergenze
  • Controlla quotidianamente la praticabilità delle vie di uscita e periodicamente la corretta apertura delle uscite di emergenza
  • Controlla periodicamente le cassette di primo soccorso (insieme all’addetto al primo soccorso)
  • Controlla periodicamente la bomboletta di aria compressa per la tromba acustica di segnalazione di emergenza
  • Controlla periodicamente i presidi antincendio del plesso
  • Interviene in caso di incendio nei limiti delle proprie possibilità e sulla scorta di quanto appreso durante i corsi di formazione specifica, segnalando con prontezza all’incaricato dell’emanazione dell’ordine di evacuazione ogni eventuale focolaio d’incendio
  • Coordina l’evacuazione in caso di incendio, sia essa reale o simulata
  • Controlla periodicamente (insieme al preposto) i prèsidi antincendio
  • Comunica eventuali anomalie al preposto
  • Interviene in caso d’incidente, nei limiti delle proprie possibilità e sulla scorta di quanto appreso durante i corsi di formazione specifica
  • Coordina l’attività di primo soccorso e segnala l’eventuale chiamata di emergenza al 118
  • Controlla (insieme al preposto) che la cassetta del 1° soccorso sia sempre completa ed efficiente
  • Assolve all’incarico assegnato in caso di emergenza o nelle prove simulate di evacuazione

INCARICATI ALLA EMANAZIONE DELL’ORDINE DI EVACUAZIONE

  • Provvedono ad impartire l’ordine di evacuazione
  • Provvedono ad impartire l’ordine di rientro in caso di simulazione. Il rientro in caso di reale evacuazione sarà dato dal personale tecnico qualificato accorso

INCARICATI ALLA DIFFUSIONE DELL’ORDINE DI EVACUAZIONE

  • Provvedono al suono delle trombe da stadio, secondo i segnali convenuti o di altri mezzi acustici o sonori idonei a segnalare l’evacuazione

INCARICATI AL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI DI EVACUAZIONE

  • Controllano alla fine dell’emergenza, sia esse reale o simulata, che tutte le operazioni di simulazione abbiano avuto esito positivo e che tutta la popolazione scolastica sia regolarmente uscita dall’edificio

INCARICATI ALLE CHIAMATE DI SOCCORSO

  • Effettuano le chiamate di soccorso al 118 (emergenza medica), al 115 (emergenza antincendio) o a qualsiasi altro numero utile, tenendo sempre a portata di mano l’elenco telefonico dei numeri utili

INCARICATI ALLA INTERRUZIONE DELL’EROGAZIONE DI GAS, ENERGIA ELETTRICA E ACQUA

  • Provvedono all’immediata chiusura delle alimentazioni di cui sopra, perciò devono perfettamente conoscere qual è e dove è situato il meccanismo di chiusura

Predispone e coordina le condizioni di sicurezza e di prevenzione per gli alunni della classe/sezione, secondo quanto previsto dallo specifico Regolamento in materia di sicurezza e prevenzione, in funzione dell’evacuazione dall’aula:

  • conoscenza dell’aula e dell’ambiente in funzione dei presidi di sicurezza,
  • nomina di aprifila e serrafila,
  • disposizione dei banchi e degli zaini,
  • aggiornamento recapito telefonico alunni,
  • attività di informazione/formazione alunni.

D.S.G.A.

Dott.ssa Elisabetta Santi
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

(rif. art. 55 CCNL scuola 2019-2022)

Tel. 075 97 28 689

A titolo esemplificativo:

  • sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-
    contabili;
  • cura l’organizzazione ai servizi generali amministrativo-contabili svolgendo
    funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati
    conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale ATA posto alle sue dirette dipendenze;
  • si coordina con il dirigente scolastico per l’autorizzazione delle ferie al personale ATA;
  • organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle
    direttive del dirigente scolastico;
  • individua il personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, da proporre per
    l’attribuzione di incarichi di natura organizzativa ed autorizza le prestazioni
    eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario;
  • svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione,
    predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili;
  • è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Esperti esterni e incarichi al personale interno

  • Armida Ingles Elizabeth, docente tutor PNRR, anno 2024, € 252,00
  • Balduani Irene, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 680,00, Esperto PNRR Dispersione, anno 2024, € 1.580,00, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 510,00
  • Banetta Sabrina, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Barbanera Rita, docente esperto PN Scuola, anno 2024, € 1.050,00, docente tutor PN Scuola, anno 2024, € 450,00
  • Bastianelli Adele, ATA PNRR Dispersione 2, anno 2024, € 180,00
  • Barbetti Luisa, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Barcaccia Marta, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 210,00
  • Beco Maria Grazia, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Binaglia Nicoletta, docente recupero ITA, anno 2024, € 171,00, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00
  • Bokhan Iryna, team di lavoro DM 65/2023 linea B, anno 2024, € 340,00, docente KET, anno 2024, € 608,00, Docente PNRR DM 65 Linea B, anno 2024, € 9.760,00
  • Bottiglio Lorena, team di lavoro DM 65/2023 linea A, anno 2024, € 340,00, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00, Tutor PNRR DM 66, anno 2024, € 340,00
  • Caccinelli Elisa, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00
  • Cappelli Stefano, team di lavoro DM 65/2023 linea A, anno 2024, € 340,00, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00, Docente PNRR DM 66, anno 2024, € 1.220,00, Tutor PNRR DM 66, anno 2024, € 340,00
  • Capponi Ivan, team di lavoro DM 65/2023 linea B, anno 2024, € 340,00, team di lavoro DM 65/2023 linea A, anno 2024, € 340,00, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00, figura aggiuntiva PN Scuola, anno 2024, € 900,00, Tutor PNRR DM 66, anno 2024, € 340,00, Tutor PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 340,00, docente recupero MATE, anno 2024, € 171,00
  • Ceccarelli Maria Cristina, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00, Docente PNRR DM 66, anno 2024, € 1.220,00
  • Chiaro Federica, docente tutor PNRR, anno 2024, € 420,00
  • Cinti Silvia, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Conti Maria Grazia, docente esperto PN Scuola, anno 2024, € 1.050,00, docente tutor PN Scuola, anno 2024, € 450,00
  • Cutini Alessandra, Tutor PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 340,00, docente recupero ITA, anno 2024, € 171,00
  • Di Mario Antonella, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00
  • Di Stefano Arianna, Tutor PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 340,00
  • Del Prete Mariarosaria, docente tutor PNRR, anno 2024, € 840,00
  • Diosono Michela, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 672,00
  • Fastellini Francesco, ATA PNRR Dispersione 2, anno 2024, € 200,00
  • Fabbri Valentina, docente tutor PNRR, anno 2024, € 966,00
  • Feliciotti Catia, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00
  • Ferrara Emilia, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Ficola Nicoletta, docente recupero MATE, anno 2024, € 342,00, docente esperto PN Scuola, anno 2024, € 1.050,00, docente tutor PN Scuola, anno 2024, € 450,00
  • Fortunati Francesca, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Gaggioli Patrizia, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 672,00
  • Giacchetta Samanta, Tutor PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 340,00, docente recupero ITA, anno 2024, € 372,00
  • Gregori Jacopo, tutor per attività TIPPI’, anno 2024, € 288,75, tutor per attività PNRR alunni BES, anno 2024, € 385,00, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00, Docente PNRR DM 66, anno 2024, € 1.220,00, Tutor PNRR DM 66, anno 2024, € 340,00
  • Indolfi Lina, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00, docente esperto PN Scuola, anno 2024, € 1.050,00, docente tutor PN Scuola, anno 2024, € 450,00
  • Lamorte Antonella Mikaela, Tutor PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 340,00, Sorveglianza PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 192,50, docente recupero MATE, anno 2024, € 171,00
  • Maculan Carla, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00, Tutor PNRR DM 66, anno 2024, € 340,00
  • Mancinelli Martina, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 210,00
  • Manni Isabella, PM e RUP DM 66/2023, anno 2024, € 2.500,00, PM e RUP DM 65/2023, anno 2024, € 3.750,00
  • Messi Antonella, docente recupero ITA, anno 2024, € 1.580,00
  • Michelsanti Andrea, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 680,00, Esperto PNRR Dispersione, anno 2024, € 1.580,00, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00
  • Milardi Monika, ATA PNRR Dispersione 2, anno 2024, € 200,00
  • Monotti Fabrizio, docente recupero MATE, anno 2024, € 1.580,00, docente competenze base matematica PNRR, anno 2024, € 790,00, docente tutor PNRR, anno 2024, € 210,00, Tutor PNRR DM 66, anno 2024, € 340,00
  • Napoletti Simona, Tutor PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 340,00, Sorveglianza PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 192,50, docente esperto PN Scuola, anno 2024, € 1.050,00, docente tutor PN Scuola, anno 2024, € 450,00
  • Niccacci Sabrina, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00
  • Palazzi Irene, Tutor PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 340,00, docente recupero MATE, anno 2024, € 171,00
  • Palmieri Massimo, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 680,00, Esperto PNRR Dispersione, anno 2024, € 1.580,00, docente tutor PNRR, anno 2024, € 252,00
  • Palomba Camilla, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Perrotta Immacolata, Tutor PNRR DM 65/2023, anno 2024, € 340,00, docente esperto PN Scuola, anno 2024, € 1.050,00, docente tutor PN Scuola, anno 2024, € 450,00
  • Piantoni Tatiana, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Procacci Arianna, ATA PNRR Dispersione 2, anno 2024, € 200,00
  • Ragnacci Francesca, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Ranieri Maria Elena, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 672,00
  • Ravanelli Marta, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Ricciarelli Matteo, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Romitelli Elisa, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 672,00
  • Rotili Antonella, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Salito Monia, docente recupero ITA, anno 2024, € 171,00
  • Santi Elisabetta, supporto RUP DM 66/2023, anno 2024, € 2.035,00, supporto RUP DM 65/2023, anno 2024, € 3.052,50
  • Scali Floriana, ATA PNRR Dispersione 2, anno 2024, € 180,00
  • Scappini Anna Maria, Comunità di Pratiche DM 66/2023, anno 2024, € 1.020,00, Docente PNRR DM 66, anno 2024, € 1.220,00, Tutor PNRR DM 66, anno 2024, € 680,00
  • Severi Veronica, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 672,00
  • Sperandei Vanessa, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 210,00, docente recupero ING, anno 2024, € 1.580,00, team di lavoro DM 65/2023 linea A, anno 2024, € 340,00, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Stella Irene, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 210,00, docente recupero MATE, anno 2024, € 1.580,00
  • Stovali Giovanni, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Tempesta Pamela, ATA PNRR Dispersione 2, anno 2024, € 200,00
  • Tonzani Francesca, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 420,00
  • Urbani Giulia, Tutor PNRR Dispersione, anno 2024, € 672,00
  • Ceccomori Andrea, concertista, 16/12/2024, Università della Tuscia, € 400,00