Un’apposita prova orientativo attitudinale verrà predisposta dalla commissione che sarà formata da tutti i professori di strumento per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi. La prova è volta ad accertare
- il senso ritmico
- l’intonazione e la memorizzazione melodica
- l’attitudine fisica allo studio di uno specifico strumento.
Ai candidati che hanno già intrapreso lo studio di uno strumento sarà data la possibilità di eseguire uno o più brani a dimostrazione del livello raggiunto.
Al termine della prova seguirà un breve colloquio motivazionale per comprendere il percorso formativo musicale del candidato. Il colloquio sarà svolto anche per orientare al meglio la scelta dello strumento che la Commissione dovrà assegnare. Concluso tutto l’iter dei test orientativo-attitudinali la Scuola provvederà a comunicare lo strumento assegnato al nuovo iscritto e, dal giorno di tale comunicazione, i genitori degli idonei al corso ad indirizzo musicale avranno 15 giorni di tempo per eventuali chiarimenti o per rinunciare allo studio dello strumento. Tale rinuncia andrà presentata per iscritto al Dirigente Scolastico.