Giochi matematici della Mameli

Si comunica che nel mese di maggio 2021 si svolgerà la PRIMA EDIZIONE dei “Giochi matematici  della Mameli”, per non rinunciare agli obiettivi che la scuola si propone di far conseguire con le gare  matematiche:

• motivare i nostri studenti;
  • mostrare loro che la matematica può anche essere divertente;
  • insegnare a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica ed è creatività nel  trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche;
  • coinvolgere, attraverso uno stimolante clima agonistico, gli studenti che si trovano in difficoltà con il  “programma” o ne ricavano scarse motivazioni;
  • aiutare gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione  di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.

Le competizioni di giochi matematici coinvolgeranno le classi prime e seconde della scuola secondaria  di primo grado.

Scuola media: i giochi matematici della MAMELI

Gara finale “Giochi Matematici della Mameli”  a.s. 2021-2022

CLASSI PRIME

Paparelli Christian 1° classificato

Zhou GuanHao 2° classificato

Burani Sebastian 3° classificato

CLASSI SECONDE

Assadi  Firdaous 1° classificata

Mencacci Gabriele  2° classificato

Neculcea Georgea 3° classificata

Marcucci Manuel 3° classificata

CLASSI TERZE

Bramini Goretti Giacomo 1° classificato

Moumni Yasser  2° classificato

Marioli Matteo 3° classificato

La scuola, attraverso le gare matematiche, si propone di:

• motivare gli alunni, anche con uno stimolante clima agonistico;
  • mostrare che la matematica può essere divertente;
  • ragionare al di là del calcolo e delle formule per uscire da situazioni critiche nel modo migliore;
  • aiutare gli alunni più bravi ad emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.

La competizione è articolata in due fasi:

– la prima gara, della durata di 45 minuti, si terrà all’interno della scuola, secondo il calendario sotto riportato, martedì 1 marzo 2022. Gli alunni sono invitati, se possibile, a portare il proprio dispositivo mobile (Pc).

– la gara finale si terrà sempre all’interno dell’istituto, in data da definire.

Accederanno alla finale i primi cinque classificati di ogni classe formata da un numero di alunni superiore a quindici. Mentre per le classi con numero di alunni inferiore a quindici i primi tre classificati passeranno la selezione.

CALENDARIO – Martedì 1 marzo

CLASSI ORARIO
2A, 2D 8,30
3B 9,30
1B, 1D, 2B 10,30
3D 11,30
1A, 3A 12,30
3C 8,30
1C 10,30
2C 11,30

Dott.ssa Isabella Manni

Contenuti correlati

L’Avis comunale di Deruta dona alla scuola media un modello anatomico a grandezza naturale
10 Giugno 2024

Un modello anatomico a grandezza naturale arricchisce il laboratorio scientifico della Scuola secondaria di primo grado

Incontro con Simone Minelli
08 Giugno 2024

Incontro delle classi quarte e quinte con Simone Minelli, ex alunno e cantautore.

Ultimo giorno di scuola alla secondaria di primo grado, tra esibizioni musicali e consegne di attestati
08 Giugno 2024

Alla scuola media l’ultimo giorno di scuola: ci si saluta tra premiazioni ed esibizioni musicali

Primaria e Secondaria di primo grado al Percorso verde con il Progetto “Le associazioni del territorio incontrano la scuola”
05 Giugno 2024

Al Percorso verde, incontro con le associazioni di volontariato di Deruta

FIERA DELLA BIOTEVERSITÀ
04 Giugno 2024

La Terza edizione della Fiera della BioTEVERsità, ideata ed organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Maginin di Deruta si è tenuta sabato scorso lungo il percorso verde di Deruta.

Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Deruta
04 Giugno 2024

Ragazzi e ragazze sono stati propositivi e partecipi rappresentando, con le loro idee e il loro lavoro, il principio di cittadinanza attiva dei giovani! Un grazie sincero a tutti i partecipanti a questo meraviglioso progetto!