Questa mattina, nell’aula del Consiglio Comunale, si è tenuta l’ultima seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Deruta. La seduta conclude un percorso iniziato lo scorso anno scolastico con l’elezione, tra tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, di 13 studenti che potessero rappresentare le istanze dei giovani rapportandosi con Sindaco e consiglieri degli adulti. Gli eletti sono stati: il Sindaco Buttigli Matteo, la Vicesindaca e assessore alla cultura e al turismo Adele Scappini, l’assessore allo sport e ai servizi sociali Giulia Gubbiotti, l’assessore all’ambiente Patrizia Floridi, l’assessore alla scuola Sebastian Burani, Galietta Giovanni Paolo, Rosignoli Alen, Borri Valerio, Isidori Asia, Pastorelli Maria Sofia, Castorio Maria Rosaria, Chiappini Matilde e Mazzieri Francesco. Da non dimenticare i due collaboratori Jasemina Serica e Fabio Marinacci, alunni del laboratorio Tippì “Alla scoperta del mio territorio”.
Tante sono state le iniziative portate avanti dai ragazzi durante questo periodo di carica, ispirate ai principi sanciti nell’articolo 9 della Costituzione. Si sono impegnati per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico organizzando due visite guidate del centro storico e della Pinacoteca di Deruta. Hanno partecipato ad iniziative pubbliche contro la violenza di genere e a favore delle tradizioni del territorio. Inoltre hanno lavorato per la cura del paesaggio e per la tutela dell’ambiente proponendo iniziative concrete, in collaborazione con la Sia e il Comune. Da non dimenticare lo stand della fiera della Bioteversità per far conoscere il nostro territorio e lottare contro il littering attraverso la raccolta differenziata.

Fiera della BioTEVERsità 2024
30 Maggio 2024

Sabato 1° giugno 2024, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, al Percorso Verde di Deruta, si terrà la “Fiera della BioTEVERsità-Terza edizione”, evento conclusivo di un progetto di educazione alla sostenibilità che ha coinvolto tutte le classi della scuola secondaria di I grado.