logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

Competenza digitale e pensiero computazionale: anche quest’anno torna Coding@MameliMagnini

Torna anche quest’anno l’iniziativa Coding@MameliMagnini, che si terrà da oggi fino al 20 dicembre nelle aule dell’Istituto e che vedrà impegnati attivamente i nostri alunni in scenari didattici mirati allo sviluppo delle competenze digitali, realizzati utilizzando svariate metodologie e strumenti, passando dal coding alla robotica, dall’uso di applicazioni di vario genere fino alla ludodidattica, non tralasciando attività a tema natalizio.
“La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza, le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico”, Raccomandazione della Consiglio europeo del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per un apprendimento permanente.

Contenuti correlati

STEM Scuola Secondaria di Primo Grado
12 Marzo 2025

Continuano i percorsi STEM delle classi prime e seconde con i laboratori aventi come tema la risorsa acqua e l’alimentazione, per le classi prime e seconde rispettivamente.

Percorsi STEM Scuola Secondaria di Primo Grado
19 Febbraio 2025

Al via i percorsi STEM (Scienze, Tecnologia Ingegneria, Matematica) appositamente progettati per gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado.

GIOCHI MATEMATICI DELLA MAMELI edizione 24/25
11 Febbraio 2025

ELENCO DEGLI ALUNNI QUALIFICATI ALLA GARA FINALE.

Progetto Cinema e Giornata della memoria
25 Gennaio 2025

Lunedì 27 gennaio – visione dei film per Progetto cinema.

Premiazione Comic Art
22 Gennaio 2025

25 gennaio 2025 ore 15.00 al Liceo Artistico di Deruta PREMIAZIONE del Concorso Comic Art.