logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

Competenza digitale e pensiero computazionale: anche quest’anno torna Coding@MameliMagnini

Torna anche quest’anno l’iniziativa Coding@MameliMagnini, che si terrà da oggi fino al 20 dicembre nelle aule dell’Istituto e che vedrà impegnati attivamente i nostri alunni in scenari didattici mirati allo sviluppo delle competenze digitali, realizzati utilizzando svariate metodologie e strumenti, passando dal coding alla robotica, dall’uso di applicazioni di vario genere fino alla ludodidattica, non tralasciando attività a tema natalizio.
“La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza, le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico”, Raccomandazione della Consiglio europeo del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per un apprendimento permanente.

Contenuti correlati

Auguri di Buona Pasqua
17 Aprile 2025

Elezioni del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Deruta
15 Aprile 2025

Oggi dalle 9.00 alle 12.00, nella scuola secondaria di primo grado di Deruta, si è aperto il seggio per le elezioni del nuovo Consiglio.

Evento BASKIN
15 Aprile 2025

Finali distrettuali BASKIN organizzate dall’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) e dall’USR Umbria.

Incontro con Alessio Bonaca
14 Aprile 2025

L’ingegnere Alessio Bonaca torna alla Scuola Primaria “Bruno Andreoli” di S.Angelo di Celle.

Erasmus+ a Copenhagen
14 Aprile 2025

Diario di bordo della mobilità docenti in Danimarca nel mese di Aprile.

Fumetto e… ceramica
03 Aprile 2025

Sabato 5 aprile 2025, alle ore 18.00, presso il Centro d’Arte Contemporanea Antica Fornace Grazia di Deruta, sarà inaugurata la mostra “Fumetto e… ceramica”.