Scegliamo la scuola superiore: i genitori come figure guida

I prossimi incontri con i genitori degli alunni della Scuola secondaria di primo grado si terranno presso il salone della scuola primaria di Deruta, alle ore 18.30, il 22 e il 29 novembre, e il 4 dicembre

Scegliamo la scuola superiore: i genitori come figure guida

Orientiamoci. I prossimi incontri con i genitori

La scelta della scuola superiore diventa una tappa cruciale per i giovani studenti e la nostra scuola media ha scelto di offrire un approccio per l’orientamento che vede il coinvolgimento attivo dei genitori in questo viaggio di scoperta e crescita.I prossimi appuntamenti impegnati i genitori degli alunni delle classi terze e saranno tenuti dall’esperta Sara Bodio, life & teen coach umanista, che condurrà le attività attraverso il metodo vocazionale, ispirato alle intelligenze multiple di Gardner.
Perciò i genitori sono invitati a partecipare agli incontri pomeridiani che si terranno il 22 e il 29 novembre, e il 4 dicembre – a partire dalle 18.30 – presso il salone della scuola primaria di Deruta, come anche comunicato dalla circolare che si trova nella Bacheca del registro elettronico.
Le attività relative all’orientamento non sono solo in vista di una scelta legata alle discipline della futura scuola, ma sono calibrate su ciò che caratterizza una ragazza o un ragazzo come persona unica e in divenire, con determinate ed esclusive qualità, passioni, potenzialità, avendo davanti a sé la possibilità di seguire la propria vocazione. Nell’ambito di questo processo si sottolinea l’importanza dei genitori che possano guidare i ragazzi sia dal punto di vista conoscitivo sia di accompagnamento, in questo momento importante della loro vita che coincide con una fase delicata dell’adolescenza.Il periodo della terza media è intriso di cambiamenti significativi, e la presenza dei genitori può fare la differenza nel fornire ai ragazzi il sostegno necessario.

Vi aspettiamo!

Contenuti correlati

L’Avis comunale di Deruta dona alla scuola media un modello anatomico a grandezza naturale
10 Giugno 2024

Un modello anatomico a grandezza naturale arricchisce il laboratorio scientifico della Scuola secondaria di primo grado

Incontro con Simone Minelli
08 Giugno 2024

Incontro delle classi quarte e quinte con Simone Minelli, ex alunno e cantautore.

Ultimo giorno di scuola alla secondaria di primo grado, tra esibizioni musicali e consegne di attestati
08 Giugno 2024

Alla scuola media l’ultimo giorno di scuola: ci si saluta tra premiazioni ed esibizioni musicali

Primaria e Secondaria di primo grado al Percorso verde con il Progetto “Le associazioni del territorio incontrano la scuola”
05 Giugno 2024

Al Percorso verde, incontro con le associazioni di volontariato di Deruta

FIERA DELLA BIOTEVERSITÀ
04 Giugno 2024

La Terza edizione della Fiera della BioTEVERsità, ideata ed organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Maginin di Deruta si è tenuta sabato scorso lungo il percorso verde di Deruta.

Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Deruta
04 Giugno 2024

Ragazzi e ragazze sono stati propositivi e partecipi rappresentando, con le loro idee e il loro lavoro, il principio di cittadinanza attiva dei giovani! Un grazie sincero a tutti i partecipanti a questo meraviglioso progetto!