logo-header

Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta

Questa mattina presentato il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Deruta

Presso il cinema di Deruta la proclamazione del Sindaco, Vicesindaco e Consiglieri comunali dei ragazzi e delle ragazze

Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, 15 maggio
Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Con grande partecipazione, è stato presentato oggi il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze presso il cinema di Deruta, alla presenza di tutti i ragazzi della classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado del nostro istituto, dei professori, dei genitori e dei rappresentanti del Comune. I giovani sindaco e vicesindaco, insieme a dieci consiglieri, sono stati chiamati ad assumere l’incarico che è stato accettato con emozione e senso di responsabilità. I neoeletti hanno dichiarato che intendono farsi promotori delle esigenze dei ragazzi della scuola, ma anche adoperarsi per il bene comune, apportando il contributo al fine di migliorare la città.

L’evento costituisce il culmine di un progetto svolto in collaborazione con il Comune di Deruta, che ha coinvolto tutti gli alunni delle classi prime e seconde della scuola media di Deruta e S. Nicolò. Dopo aver affrontato in classe temi quali l’importanza della democrazia, il significato della Costituzione e il funzionamento delle istituzioni nazionali, le attività di educazione civica si sono concentrate sul ruolo dell’ente locale Comune, in particolare per la città di Deruta. Tutti gli studenti hanno avviato una riflessione su quelle che potevano essere le proposte, le idee da portar avanti per migliorare la qualità di vita dei cittadini, in particolare dei giovani. Ogni classe ha poi individuato due candidati al ruolo di consigliere che, nel corso di un’assemblea, hanno esposto le proprie proposte e iniziative a tutti i compagni. I programmi sono stati pubblicati perché potessero essere riletti e valutati. Il 17 aprile 2023, nell’Aula del Consiglio Comunale di Deruta, hanno avuto luogo le elezioni con 144 giovani votanti. Tre ragazzi, presidente di seggio e scrutatori, coadiuvati da insegnanti e personale del Comune, hanno provveduto a scrutinare le schede. 

La dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta, Isabella Manni, sottolinea quanto sia importante per i giovani partecipare ad un progetto del genere: i ragazzi toccano con mano la democrazia, partecipano attivamente alla vita della propria comunità, imparano ad esprimere le proprie idee e possono addirittura influenzare le scelte politiche locali.

Ci teniamo a ringraziare tutti gli studenti che hanno aderito al Consiglio e a rinnovare il nostro impegno a sostenerli nel loro lavoro. Siamo certi che, rappresentando gli alunni della scuola media, saranno in grado di raggiungere importanti traguardi e di fare la differenza.

Contenuti correlati

L’Avis comunale di Deruta dona alla scuola media un modello anatomico a grandezza naturale 
10 Giugno 2024

Un modello anatomico a grandezza naturale arricchisce il laboratorio scientifico della Scuola secondaria di primo grado

Incontro con Simone Minelli
08 Giugno 2024

Incontro delle classi quarte e quinte con Simone Minelli, ex alunno e cantautore.

Ultimo giorno di scuola alla secondaria di primo grado, tra esibizioni musicali e consegne di attestati
08 Giugno 2024

Alla scuola media l’ultimo giorno di scuola: ci si saluta tra premiazioni ed esibizioni musicali

Primaria e Secondaria di primo grado al Percorso verde con il Progetto “Le associazioni del territorio incontrano la scuola” 
05 Giugno 2024

Al Percorso verde, incontro con le associazioni di volontariato di Deruta

FIERA DELLA BIOTEVERSITÀ
04 Giugno 2024

La Terza edizione della Fiera della BioTEVERsità, ideata ed organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Maginin di Deruta si è tenuta sabato scorso lungo il percorso verde di Deruta.

Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Deruta
04 Giugno 2024

Ragazzi e ragazze sono stati propositivi e partecipi rappresentando, con le loro idee e il loro lavoro, il principio di cittadinanza attiva dei giovani! Un grazie sincero a tutti i partecipanti a questo meraviglioso progetto!